Sound Masking System

Il modello SMART SMS della SOFT dB è il sistema di più evoluto della categoria

 

La tecnica del sound masking consiste nell'introduzione di suoni (artficiali, di solito) in un ambiente chiuso al fine di "mascherare" effetti sonori o suoni indesiderati (vociare di fondo, rumori esterni,....) utilizzando il concetto di mascheramento sonoro, ossia la tecnica che consente di rendere non udibili suoni fisicamente presenti ma non percepiti dal nostro sistema uditivo essendo "coperti" da altri suoni diversi per frequenza e intensità. Il mascheramento sonoro riduce o elimina i suoni disturbanti in una certa porzione di spazio e può in tal modo rendere maggiormente confortevole un ambiente di lavoro, creando una sensazione di privacy sonora che permette al singolo lavoratore una migliore concentrazione e una maggiore produttività.

Il sistema SMART SMS prodotto da SOFT dB (Quebec - Canada) e commercializzato in Italia da MICROBEL s.r.l. rappresenta il sistema più evoluto in quanto dotato di controllo attivo del livello sonoro! Si veda la scheda tecnica del sistema.

Nell'articolo allegato si esamina brevemente il concetto di sound masking e le sue possibili applicazioni alla luce delle enormi potenzialità offerte dai sistemi più recenti basati sul concetto di controllo attivo del suono.